Su Linux è presente un vastissimo ecosistema di player musicali: c´è ne sono per tutti i gusti e per tutte le esigenze, dai più completi come Amarok fino ai più leggeri come Audacious. In questo momento c´è un player che sta avendo un discreto successo: si tratta di DeaDBeef, che ha da poco raggiunto una nuova stable release. Questo nuovo rilascio porta con se tante novità per l´utente, a partire da una nuova interfaccia, passando per una totale integrazione con Unity, infatti adesso sono supportate le notifiche con NotifyOSD e le Unity Quick List.
Altra interessante novità sono i nuovi widget per l´analizzatore dello spettro e per la visualizzazione della cover dell´album, mentre è stato migliorato il supporto ai file MP3, AAC e FLAC. È stato anche aggiunto anche un nuovo sistema di hotkey più facile da personalizzare e introdotto il supporto allo smooth scrolling da touchpad tramite le GTK3.
Inoltre, in questa release è arrivato anche un supporto sperimentale per OS X, dunque presto o tardi DeaDBeef diventerà un programma multipiattaforma. Ovviamente è stato corretto anche un considerevole numero di bug. Per una lista completa e dettagliata delle nuove feature vi rimandiamo al suo portale ufficiale, mentre qua trovate la pagina per il downlad del programma.