A quanto pare ormai quella barriera tra il software commerciale professionale e Linux comincia a sgretolarsi, molto lentamente: dopo Corel AfterShot Pro annunciato anche per il pinguino infatti, Bitwig, una software house nella quale lavorano molti dei programmatori che avevano già collaborato per Ableton Live, ha deciso di rilasciare il suo software di creazione musicale anche per Linux.
Bitwig Studio, questo il nome del software, sarà quindi disponibile anche per il nostro sistema operativo preferito, e permetterà grossomodo tutto quello che è possibile già fare con Ableton; il target è quindi quello dei DJ professionisti, e degli utenti di DAW (Digital Audio Workstation) che si avvalgono di tali software per la creazione dei loro pezzi musicali.
Chissà, magari presto grazie ai miglioramenti nei software di audio editing da una parte e lo sviluppo di tool professionali per le DAW dall´altra, potremo vedere degli studi di registrazione completamente Linux-based. Intanto, per i più curiosi, sul sito ufficiale è possibile richiedere l´accesso alla versione beta di Bitwig Studio.