Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Datawrap: una web app per creare grafici facilmente

Link copiato negli appunti

L'universo della divulgazione sul Web, soprattutto in ambito tecnico e scientifico, si fa sempre più ricco di strumenti. Oggi non è possibile prescindere dall'analisi dei dati in una qualsiasi presentazione, si tratti di una strategia di marketing o del risultato di una ricerca ambientale. E non è sufficiente fornire questi dati, bisogna anche presentarli in modo gradevole, con una rappresentazione grafica che sia immediata per l'interlocutore. Fortunatamente in Rete esistono tantissimi tool per realizzare dei grafici perfetti e graditi, tra cui spicca Datawrapper.

Non c'è bisogno si scaricare alcuna applicazione per sfruttare le potenzialità di DataWrapper, basta collegarsi al sito ufficiale e creare un account o, in alternativa, elaborare i propri dati nell'apposita finestra di prova. Il processo è molto comodo e consta di soli quattro passi: si caricano i propri dati aggregati, li si verifica e descrive, si sceglie la migliore visualizzazione grafica e si pubblica quanto prodotto, grazie a un comodo codice di embed.

Quel che differenzia Datawrapper da tanti altri simili strumenti non è tanto la capacità di elaborazione, quanto l'enorme libreria di template tra cui scegliere: dai classici diagrammi a barre a quelli a torta, passando per le mappe e le classifiche elettorali, ci si si può sbizzarrire. Anche con stili e colori, abbinabili fra loro affinché siano sempre affini al design del documento in cui andranno inseriti, a cui si aggiungono delle funzioni di consultazione interattive per chi dovesse aver bisogno di una modalità più immersiva per presentare i propri dati. Il tutto in HTML 5, così che animazioni e menu aggiuntivi siano facilmente usufruibili anche da smartphone e tablet.

Particolarmente interessante è proprio la funzione mappe, una feature che spesso non si trova sui vari servizi online e che richiede ore di lavoro per la creazione da zero. Scegliendo l'apposita sezione di Datawrapper, si può optare per diverse cartine politiche vuote - il planisfero, gli Stati Uniti, l'intero Nord America, l'Europa, l'Asia e via dicendo - per poi colorare il singolo stato o più nazioni contemporaneamente secondo delle metriche di propria preferenza. Ad esempio, sarà facile evidenziare graficamente quali nazioni guidino a destra e quali a sinistra, ma anche riportare su mappa l'andamento di una stagione influenzale e molto altro ancora.

Fonte: DataWrapper

Ti consigliamo anche