Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Daniele Scasciafratte, Firefox OS Training Lead: ecco perché Firefox OS

Link copiato negli appunti

Il successo di Firefox OS è davvero un buon segno per il mondo open source che segna un altro punto a suo favore contro le alternative closed come iOS e Windows Phone. Molte persone però si chiedono quali vantaggi possa offrire Firefox OS rispetto ai suoi concorrenti, infatti essendo un ecosistema giovane non è molto conosciuto al di fuori della sua utenza. Ma con l´arrivo dell´Alcatel One Touch Fire in Italia il bacino di utenti potenziali del sistema operativo del panda rosso si è allargato di molto e oggi siamo qui con Daniele Scasciafratte, Firefox OS Training Lead italiano, per farci spiegare un po di cose su Firefox OS.

Ciao Daniele, presentati ai nostri lettori

Salve sono Daniele Scasciafratte, conosciuto sul web come Mte90, faccio parte del gruppo di Mozilla Italia che ha seguito il lancio di Firefox OS a Roma, nello specifico con il ruolo di responsabile del training. Sviluppatore e amante dell´open source, da poco collaboro con Mozilla Italia e sono stato contattato per dare una mano per il lancio nazionale di Firefox OS. L´evento è stato accompagnato da un flash mob, per chi se lo fosse perso ecco un video su Youtube.

Perché Mozilla ha deciso di creare Firefox OS? Non bastava Android per il ruolo di OS mobile open source?

La missione di Mozilla è promuovere apertura, libertà e sicurezza sul Web. L´impegno di Mozilla è visibile sul fronte mobile (grazie anche a Firefox for Android) e con questo nuovo sistema operativo Mozilla vuole offrire agli utenti uno smartphone con tutte le potenzialità del Web ad un prezzo accessibile.

I concorrenti della stessa fascia non presentano le stesse caratteristiche di semplicità, intuitività e funzionalità. Mi piace ricordare sempre che, dal lancio sudamericano di qualche mese fa, il panda rosso è diventato il terzo sistema mobile più utilizzato.

Perché un utente dovrebbe scegliere Firefox OS rispetto alla concorrenza? Cosa lo rende unico?

La funzionalità unica è la ricerca adattiva delle app. Si tratta di una campo di ricerca che, dato un argomento, propone le applicazioni più rilevanti. Pensate ad una persona che non ha mai usato uno smartphone o non riesce a districarsi bene con la tecnologia, in questo modo non deve conoscere le applicazioni ma solo cercare quello che gli serve!

Queste app non verranno installate ma, essendo webapp, verranno subito aperte subito! Quindi la sua unicità è la semplicità d´uso, la sua velocità e la durata della batteria che dura anche giorni (quanti smartphone hanno una batteria che dura giorni?).

Che strumenti hanno a disposizione i developer per sviluppare app su Firefox OS?

I developer hanno il simulatore e un elenco di risorse che aggiorniamo sul nostro forum. Inoltre ho deciso di scrivere un manuale di programmazione per Firefox OS. Oltre a questo gli sviluppatori possono usare direttamente Firefox e fare anche il debug remoto sui dispositivi.

Cè anche il Mozilla Developer Network, ricco di informazioni per lo sviluppo web e anche per Firefox OS. Per gli interessati stiamo cercando di raggruppare gli sviluppatori italiani sul nostro forum per avere un punto di riferimento a livello nazionale.

Mozilla ha in piano device top di gamma con a bordo Firefox OS? Se si, usciranno anche in Italia ?

Per adesso non si sa nulla di certo ma sono il lavorazione dispositivi con diversi form factor (tablet) e dispositivi con hardware di fascia alta (LG, Huawei per fare alcuni nomi), dunque non ci resta che aspettare.

Ringraziamo Daniele Scasciafratte per il tempo a noi concesso e auguriamo un buon lavoro ai developer della comunità di Firefox OS.

Ti consigliamo anche