Lavorando in coppia con un altro web designer mi sono reso conto di una cosa: per sviluppare un layout non esiste una metodologia standard.
Questo forse è un bene da un punto di vista creativo, ma decisamente un male quando dobbiamo sincronizzarci con un gruppo. Passare dall'idea al layout comporta una serie di fasi che partono dal mockup, cioè la bozza, fino al debug cross-browser: affrontarle in maniera differente può creare dei problemi.
Ed è proprio durante la stesura del mockup che si scontrano due grandi scuole di pensiero: chi apre Photoshop e disegna quello che dovrà essere il layout finale, e chi invece parte costruendo una struttura funzionante con i CSS.
Iniziare il lavoro con Photoshop ci da un'idea molto precisa di quello che vogliamo ottenere (cosa che fa sempre piacere al cliente) e ci mette in mano molti dettagli grafici già pronti all'uso. D'altro canto, invece, lavorare direttamente sui CSS ci pone subito in condizione di avere un riscontro immediato della resa reale sul browser, e questo semplifica un sacco di lavoro durante il debug finale (che poi è la parte più noiosa).
Io personalmente sono per il secondo approccio, perché credo che disegnare direttamente in Photoshop sia il retaggio di un metodo di lavoro obsoleto: di quando ancora i siti si facevano con le tabelle (chi non ha mai usato lo Slice Tool?). Inoltre c'è sempre il rischio, non da poco, di disegnare qualcosa che poi sarà di difficile implementazione.
So che qualcuno di voi non la pensa come me, percià fatevi avanti e dite la vostra! Cosa ne pensate?