Elxis è un CMS open source nato da un fork di Mambo e giunto da poco alla versione denominata 2008.0 Olympus. Da Mambo, oltre al look & feel, ha ereditato ovviamente anche lo schema strutturale (componenti, moduli, mambot/plugin) arricchendolo però di alcune interessanti feature.
La compatibilità di estensioni e template, in riferimento a quelli disponibili per Mambo (e Joomla) non è però del 100%; questo significa che il metro di misura del suo successo sarà anche il supporto da parte di community e sviluppatori di terze parti.
Vediamo nel dettaglio alcune importanti caratteristiche:
- Elxis è multilingua, nel frontend, nel backend e anche nella gestione dei contenuti, con integrazione nativa agli strumenti di traduzione automatica online;
- supporta nativamente UTF-8;
- gestisce diversi look & feel in base alla lingua selezionata;
- usa ADODB, offrendo la compatibilità con altri DBMS;
- supporta molte informazioni extra relative agli utenti;
- permette la creazione di diversi Gruppi di Accesso;
- utilizza TinyMCE come editor WYSIWYG completo di molte estensioni;
- supporta filmati flash out-of-the-box;
- permette la conversione avanzata dei contenuti in Pdf;
- fornisce degli utili strumenti per il backup, l'amministrazione del database e la gestione della sicurezza, come la registrazione dei tentativi di accesso, il Defender Tool e il Floodblocker;
- ha l'FTP layer;
- dispone di un sistema SEO PRO per la generazione delle URL;
I presupposti sono buoni, anche se alcune di queste caratteristiche sono già state sviluppate nel tempo da Joomla. Uno dei punti di forza è sicuramente il supporto nativo al multi-language, e la gestione minuziosa della sicurezza. Resta da valutare l'effettivo livello di compatibilità con i template e le estensioni di Mambo/Joomla ed il tipo di seguito che può ricevere dalle comunità di sviluppatori.