Microsoft Sharepoint è un potente software commerciale per la gestione dei contenuti e dei documenti. Il confronto con Joomla è decisamente azzardato, sia in termini di funzionalità , di architettura e di filosofia di sviluppo.
Alla domanda "Ho un portale in Sharepoint, posso pubblicare le informazioni in stile Joomla?" sembra banale rispondere "Si, usa direttamente Joomla!". Ma se parliamo di migrazione dei contenuti allora la faccenda richiede un'analisi un po' più approfondita.
Senza entrare in merito a dettagli tecnici, o particolari analisi di stampo sistemistico, si possono tranquillamente migrare i contenuti di un portale Sharepoint anche senza avere approfonditi skill informatici. Forte dell'ottima integrazione con i prodotti della suite Microsoft Office, Sharepoint è in grado di esportare i contenuti in comodi fogli Excel. A questo punto si procede con l'elaborazione del file Excel, andando a eliminare i dati (colonne) superflui e a integrare quelli necessari per Joomla. Il file finale dovrebbe avere almeno queste colonne:
title,introtext,sectionid,state,catid,created,created_by,publish_up,ordering
Per completare i dati mancanti come categoria (catid), sezione (sectionid), autore (created_by) è sufficiente prendere visione dei rispettivi ID numerici già presenti nella propria installazione di Joomla.
A questo punto si procede con la conversione del file Excel in un formato facilmente importabile in Mysql, come il Csv. Personalmente preferisco utilizzare Open Office come convertitore, in quanto dispone di una varietà più ampia di parametri di esportazione.
Fatta questa operazione, con il file csv alla mano, si procede all'importazione dei dati in Mysql, operazione banale se fatta per esempio con PhpMyAdmin. Particolare attenzione va fatta in questa fase alla codifica dei caratteri del testo (Utf-8, Latin1,...).
Il processo di migrazione dei contenuti esposto è ovviamente un metodo semplice e adatto a chi non dispone di particolari conoscenze sistemistiche e di database; ovviamente è possibile adottare tecniche più potenti ed efficienti ma che richiedono requisiti decisamente diversi.