Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Da Mozilla Ubiquity a Firefox Taskfox, ecco come potrebbe essere

Link copiato negli appunti

Mozilla Ubiquity è un progetto ambizioso che si propone di "rivoluzionare il modo di interagire" col Web. Avviato intorno alla metà del 2008, questo progetto si propone la realizzazione di un add-on per Firefox che gestisce comandi user friendly per la realizzazione di compiti e attività. In pratica si tratta di una "nuova barra dei comandi" che consente all´utente di gestire situazioni tipo: cercare su Wikipedia, inviare una mail, tradurre il testo selezionato, individuare una posizione su una mappa geografica, e così via.

Fino ad oggi Ubiquity è stato solo un esperimento condotto dai Mozilla Labs con l´obiettivo di ricercare nuovi modi di interazione col Web. Ora che il progetto ha raggiunto un bacino di circa duecentomila utenti, la Mozilla Foundation ha deciso di compiere il passo successivo: promuovere Ubiquity da semplice add-on a vera e propria funzionalità inclusa in Firefox. Nasce così il progetto TaskFox.

TaskFox sarà un componente integrato in Firefox che implementerà parte dei paradigmi e della tecnologia di Ubiquity. Quest´ultimo è uno strumento molto potente e versatile, e deve queste caratteristiche proprio alla sua impostazione da "unix shell". Per soddisfare un bacino di utenti più ampio e non proprio "molto informatizzato" si trasformerà Ubiquity in un minimale linguaggio di ricerca e di esecuzione di "query preconfezionate".

Uno dei mock-up che circolano sul Web rende bene il concetto. TaskFox potrebbe essere visto come una estensione della action-bar. Man mano che l´utente digita le parole TaskFox cercherà di associare la frase ad una associazione predefinita. Ad esempio se l´utente digita come prima parola "twitter" allora TaskFox comprende che l´utente vuole aggiornare il proprio "stato" su twitter.com. Allo stesso modo se la prima parola è "amazon" allora TaskFox userà la restante parte della frase come stringa di ricerca su amazon.com.

Da notare che Ubiquity ad oggi implementa già più di 20000 comandi, e la sola importazione del 10% di questi comandi in TaskFox potrebbe costituire una "rivoluzione" nel modo di porsi e di interrogare il Web. Per questo motivo Mozilla ha avviato con molta decisione i lavori su TaskFox, e con l´obiettivo di includerlo già a partire dalla release successiva a Firefox 3.5.

Voi cosa ne pensate, siete disposti ad usare un linguaggio di interazione testuale o siete affezionati al mouse e al suo puntatore?

Ti consigliamo anche