Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Da Mozilla la roadmap di Firefox

Link copiato negli appunti

Mozilla Foundation ha deciso di rendere noti i piani di Firefox. Spunta fuori sul Wiki di Mozilla una roadmap delle future versioni Firefox 3.6, Firefox 3.7 e Firefox 4.0. Se questa roadmap è affidabile o meno sarà solo il tempo a dirlo, tutte le pianificazioni sono sempre definite sotto i migliori auspici, i problemi nascono strada facendo.

Veniamo brevemente alle date:

  • Firefox 3.6 potrebbe essere rilasciato nei prossimi immediati mesi, tra ottobre e novembre 2009;
  • Firefox 3.7 è previsto tra marzo e aprile 2010;
  • Firefox 4.0 non sarà disponibile prima di novembre 2010.

Oltre a delineare delle date orientative, vengono anche definiti alcuni degli obiettivi di queste nuove versioni di Firefox.

Salta all´occhio che questi tre rilasci contempleranno altrettanti allineamenti a nuove versioni di Gecko, il layout engine di basso livello che si fa carico di interpretare la pagina Web e di disegnarla. Firefox 3.6 includerà Gecko 1.9.1, Firefox 3.7 supporterà Gecko 1.9.2, mentre Firefox 4.0 si allineerà a Gecko 1.9.4. Gecko 2.0, il nuovo layout engine, a questo punto non verrà adottato prima del 2011.

Scorrendo la roadmap saltano fuori altri piccoli dettagli. Firefox 3.6 avrà una user interface compatibile con Windows 7, e subirà diversi miglioramenti prestazionali. Firefox 3.7 avrà il supporto ai plugin "out of process", quindi eseguiti in un processo utente diverso da quello del browser e inoltre avrà diversi miglioramenti al processo di "page-loading". Firefox 4.0 presenterà una nuova interfaccia utente. Il trend dunque è quello di migliorare le prestazioni, la stabilità e la sicurezza del browser.

A conferma di questo infatti c´è da notare che Firefox 4.0 adotterà almeno due processi distinti per separare l´interfaccia utente Chrome dal contenuto Web. La strada tracciata in un certo senso da Google Chrome sembra sarà fatta propria anche da Firefox? Non proprio. Storicamente va detto che la Mozilla Foundation è sempre stata attenta agli aspetti di prestazioni, sicurezza, e stabilità. Firefox e Google Chrome avranno certamente soluzioni simili a problemi comuni, ma la sostanza del sistema, dell´architettura software sarà diversa.

Terminiamo questo post segnalando anche l´articolo pubblicato da TgDaily. Secondo questa fonte i rilasci di Firefox 3.6 e Firefox 4.0 andranno a braccetto con quelli di Fennec 1.0 e Fennec 2.0, la versione del browser per sistemi mobile.

Ti consigliamo anche