Microsoft ha pubblicato il PST File Format SDK, un toolkit di sviluppo per accedere ai famigerati file PST usati da Outlook per immagazzinare su disco le email. L´SDK è accompagnato dal PST Data Structure View Tool, un software "didattico" pensato per illustrare la struttura dei "Microsoft Outlook Personal Folders".
Entrambi i software sono rilasciati come open source sotto i dettami della licenza Apache 2.0 e sono ospitati sul CodePlex di Microsoft. L´SDK consiste in una libreria C++ multipiattaforma (da non crederci!) in grado di navigare all´interno della struttura dei file e di leggere i messaggi. Le funzioni di scrittura saranno aggiunte in un secondo momento (e difatti software è marcato come beta).
Il rilascio dell´SDK segue la pubblicazione della documentazione sul formato PST secondo quanto promesso da Microsoft con la Open Specification Promise. Prima di queste "aperture" l´accesso ai file PST da parte di applicazioni di terze parti era già possibile ma solo quando sulla macchina fossero installati Outlook o Exchange.
Per gli avvezzi alla lingua inglese Microsoft ha anche pubblicato un video illustrativo e su YouTube c´è un intero canale dedicato all´interoperabilità made in Redmond. Per completare il quadro ci vorrebbe una specifica completa dei protocolli di Exchange, usatissimo in azienda e che lega inesorabilmente computer e utenti ai software Microsoft. Qualcuno sa se esiste già qualcosa del genere?