Dalle sue “umili” origini di modification Open Source dell’OS Android al netto dei servizi proprietari di Google, Cyanogen si sta ora trasformando in un business mobile vero e proprio al pari di quello di Mountain View. La differenza consiste nell’apertura verso le software house di terze parti, un supporto che ora si fa ancora più esteso grazie alla piattaforma MOD.
MOD è una piattaforma pensata per mettere a disposizione di aziende e utenti possibilità di personalizzazione di Cyanogen OS mai sperimentate sul Robottino Verde, un sistema che dovrebbe garantire l’accesso ad API dedicate e più in generale l’integrazione delle App di terze parti con i più bassi livelli della piattaforma.
Le opzioni messe a disposizione da MOD includono la sostituzione della funzionalità “telefono” con una del tutto alternativa, e tra le aziende che hanno già messo a frutto tale possibilità va obbligatoriamente annoverata Microsoft.
Cyanogen e Microsoft hanno da tempo avviato una partnership piuttosto stretta, e Redmond ha sfruttato MOD per realizzare una funzionalità telefonica con integrato il VoIP di Skype, OneNote e le altre App (e-mail, calendario e così via) accessibili durante le chiamate; disponibile anche l’integrazione completa dell’assistente digitale Cortana.
Via | Cyanogen