Gli sviluppatori di Apple hanno rilasciato CUPS 2.1, il gestore di stampa dei sistemi Unix-like ha ricevuto un aggiornamento molto importante, infatti è stato introdotto il supporto alla stampa 3D.
Si tratta di una feature particolarmente interessante che consente a chi possiede una stampate 3D di utilizzare il proprio sistema Unix-like per la modellazione tridimensionale.
In particolare il supporto alla stampa 3D è basato sui PWG white paper senza built-in filters. Gli sviluppatori della Casa di Cupertino hanno dunque posto le basi per un supporto più maturo. Fino ad oggi solo il team di Fedora aveva realizzato una feature simile nella versione 19. Da questa nuova release di CUPS adesso anche tutte le altre distribuzioni avranno un supporto out-of-the-box alla stampa 3D.
Oltre a questo i developer dell´azienda capitanata da Tim Cook hanno migliorato il supporto ad: IPP Everywhere (Internet Printing Protocol) e al systemd journald, perfezionando dunque il supporto alle varie distribuzioni Linux che utilizzano il nuovo sistema di init. Novità anche dal punto di vista della sicurezza grazie all´arrivo di diverse patch e di vari bugfix.
Adesso tocca aspettare i singoli team delle distribuzioni che dovranno pacchettizzare CUPS 2.1, l´update dovrebbe arrivare presto nei vari repository senza richiedere particolari interventi da parte dell´utenza.
Via CUPS