Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

CUPS 1.7 disponibile per il download

Link copiato negli appunti

CUPS è il server di stampa utilizzato da tutte le distribuzioni Unix-like, si tratta di uno dei più grossi e importanti progetti open source in circolazione. Il suo sviluppo è gestito quasi interamente da Apple che lo usa anche sul suo OSX da anni e grazie al suo lavoro l´intera comunità delle distribuzioni Linux ha beneficiato di un server di stampa sempre rinnovato, anche se i produttori hardware fanno ancora oggi il bello e il cattivo tempo per quanto riguarda il rilascio dei drivers per le stampanti. Come di consueto ogni volta che Apple rilascia una nuova major release di OSX arriva anche una nuova release di CUPS, e dunque con l´arrivo di Mavericks è stato rilasciato anche CUPS 1.7 che introduce alcune interessanti novità.

I developer si sono concentrati sulla ripulitura del codice e nella correzione di numerosi bug, le novità portate dal nuovo rilascio riguardano il miglioramento del del supporto al protocollo IPP Everywhere che dovrebbe permettere di poter utilizzare la stampante senza dover installare manualmente i driver, l´obbiettivo di questo protocollo è di rendere facile installare la stampante tanto quanto inserire una mouse nella porta USB.

È arrivata anche la nuova utility ippfind: si tratta di un tool in grado di rintracciare all´interno della propria rete locale tutte le stampanti che supportano il protocollo IPP ovvero l´Internet Printing Protocol. Con questo tool trovare e configurare le stampati condivise sarà molto più semplice. CUPS 1.7 dovrebbe arrivare presto nei repository delle varie distribuzioni Linux, dunque non ci resta che aspettare e poi godere delle novità introdotte.

Ti consigliamo anche