In questi giorni l'iPad è in arrivo, per chi l'aveva prenotato on-line o per chi riuscirà a comprarlo. Bisogna quindi assicurarci che i nostri siti web possano essere gestiti al meglio su questo dispositivo, come per l'iPhone.
Il browser integrato in iPad è il Safari Mobile, sviluppato su WebKit (il che significa ricco sostegno ai CSS3), unica risoluzione e unico sistema operativo iPhone OS.
Usando le CSS Media Query è possibile rilevare il modo per dire all'iPad di utilizzare un proprio foglio di stile: tutto cià è definito come per iPhone. Una differenza per iPad che è possibile specificare nelle CSS media query sono le dichiarazioni basate sull'orientamento:
<link rel="stylesheet" media="all and (max-device-width: 480px)" href="iphone.css" type="text/css" /> <link rel="stylesheet" media="all and (min-device-width: 481px) and (max-device-width: 1024px) and (orientation:portrait)" href="ipad-portrait.css" type="text/css" /> <link rel="stylesheet" media="all and (min-device-width: 481px) and (max-device-width: 1024px) and (orientation:landscape)" href="ipad-landscape.css" type="text/css" />
Gli altri browser non sapendo gestire questo tipo di stringa in media
, non lo interpreteranno.
Come potete vedere, basta collegare al documento HTML tre file CSS, il primo per iPhone, il secondo per iPad con orientamento verticale e a seguire sempre per iPad orientato orizzontalmente.