È stata rilasciata la versione 8.10.02 di ChrunchBang Linux, una distribuzione Live basata su Ubuntu. Si tratta di una derivata della "distribuzione per umani", che ha l´obiettivo di essere "veloce" e "funzionale". Il look dark e minimale ne è una prova. I pacchetti usati per costruire la distribuzione sono gli stessi del main repository di Ubuntu, il lavoro degli sviluppatori consiste nell´assemblare, personalizzare e testare.
CrunchBang Linux viene distribuita in tre versioni: Standard/Full Edition, Lite Edition, CrunchEee Eee PC Edition. Le prime due versioni sono pensate per il mondo PC, sia per quelli recenti e potenti che per quelli con hardware datato. L´ultima versione è dedicata al mondo degli Asus Eee PC, e quindi rivolta a tutte quelle persone che vogliono installare su questi mini PC una distribuzione stabile e adattata alla potenza dell´hardware di base.
Il software installato è scelto con cura, in modo da offrire all´utente il massimo della operabilità. Tra i principali software troviamo: Firefox (con Flash plugin), Rhythmbox music player, VLC (con MP3 e DVD playback), Skype, Gwibber microblogging client, GIMP, AbiWord Processor, PCMan File Manager.
Il Windows manager OpenBox, nato da un fork di BlackBox, è la vera rivoluzione della distribuzione ChrunchBang Linux. OpenBox mira ad essere un Windows manager snello, veloce e ricco di funzionalità. Esso è integrabile sia con KDE 3.x che con Gnome 2.x. La scelta degli sviluppatori di ChrunchBang Linux è stata l´integrare OpenBox con le librerie GTK2, in modo da fornire all´utente un sistema con bassa latenza, e applicativi consolidati.