CrunchBang è una storica distribuzione creata intorno a Debian che offre un ambiente basato su Openbox subito pronto all´uso sin dall´installazione. Philip Newborough, lo sviluppatore, ha annunciato la stop della sua implementazione.
CrunchBang era pensata per Pc poco potenti o vecchi, la distribuzione infatti è capace di resuscitare macchine anche molto datate grazie al sua esigua richiesta di risorse.
Philip Newborough ha scritto un post sul forum della distro, chiarendo le motivazioni della sua scelta. Anni fa non era disponibile quasi nessun sistema simile a CrunchBang, se si voleva provare Openbox bisognava configurarlo a mano e il progetto LXDE era in stato embrionale.
Oggi invece il contesto è cambiato ed esistono molte distribuzioni simili, senza contare che i vari desktop environment e le distribuzioni hanno fatto passi da gigante in termini di esperienza utente.
Philip Newborough ha risposto anche a vari commenti e ha chiarito che la sua iniziativa non è stata influenza dal passaggio a Systemd di Debian, ma tutto dipende dall´attuale panorama delle distribuzioni Linux, infatti oggi la presenza di CrunchBang sarebbe del tutto superflua e non c´è nessuna ragione per preferirla alla release standard di Debian.
Via crunchbang.org