Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Crittografia simmetrica vs asimmetrica nelle VPN: differenze e utilizzi

Cosa sono la crittografia simmetrica e asimettrica e i loro utilizzi nei servizi VPN: tutto quello che c'è da sapere.
Crittografia simmetrica vs asimmetrica nelle VPN: differenze e utilizzi
Cosa sono la crittografia simmetrica e asimettrica e i loro utilizzi nei servizi VPN: tutto quello che c'è da sapere.
Link copiato negli appunti

I servizi VPN utilizzano due tipi di crittografia: una di natura simmetrica e una asimmetrica. La prima sfrutta una singola chiave condivisa tra due parti, la seconda invece include chiavi private e pubbliche. In quest'ultimo caso, solo la persona titolare di entrambe le chiavi può avere accesso ai dati e decodificarli.

I protocolli di crittografia più utilizzati dalle VPN sono DES, RSA e AES. DES (acronimo di data encryption standard) è un algoritmo di crittografia simmetrica che impiega chiavi a 56 bit: viene considerato non sicuro dalla maggior parte degli addetti ai lavori. RSA (acronimo di Rivest-Shamir-Adleman) è invece un algoritmo di crittografia asimmetrica, impiegato in genere per le firme digitali e il trasferimento di dati sicuri. C'è infine AES (acronimo di advanced encryption standard), un algoritmo di crittografia simmetrica che utilizza chiavi a 256 bit: al momento è ritenuto lo standard di riferimento per la crittografia.

AES è anche il protocollo di crittografia impiegato da NordVPN, una delle migliori VPN disponibili sul mercato. In queste ore, grazie alla nuova offerta estiva, è in promo a 3,99 euro al mese per due anni, con sconti fino al 69% e Giga di dati eSIM gratis.

nordvpn base 3,99 euro al mese

Crittografia simmetrica e asimmetrica: vantaggi e svantaggi

Da una parte la crittografia simmetrica assicura una maggiore sicurezza durante il processo di scambio di dati, oltre a garantire una velocità di gran lunga superiore e una larga accettazione da parte dell'industria. Dall'altra, la crittografia asimmetrica è suggerita per l'utilizzo della firma digitale o l'autenticazione del messaggio, in più offre il vantaggio della messa in sicurezza delle chiavi private.

Per quanto riguarda invece i svantaggi, la crittografia simmetrica utilizza una sola chiave segreta, col rischio di risultare poco sicura qualora venga conservata su un dispositivo non protetto, senza contare l'impossibilità di trasferire la chiave insieme ai dati. Se si guarda alla crittografia asimmetrica, il principale svantaggio è dovuto alle prestazioni, essendo caratterizzata da un processo nettamente più lento.

NordVPN, che sfrutta il protocollo di crittografia AES a 256 bit, è in offerta a partire da 3,99 euro al mese per 24 mesi. E se il servizio non soddisfa le proprie aspettative iniziali, si può richiedere il rimborso completo entro 30 giorni dalla data di acquisto.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche