Il 2009 è stato un anno importante per Drupal, coronato dalla decisione della Casa Bianca di adottare il CMS open source di Dries Buytaert come gestionale per il proprio sito. Non capita dunque per caso il primo Drupal Camp italiano, che si terrà l'11 dicembre (come già anticipato su oneCMS) presso il Dipartimento di Tecnologie dell'Informazione (DTI) dell'Università Statale di Milano a Crema.
I talk che si susseguiranno durante tutta la giornata si preannunciano interessanti e vedranno avvicendarsi speaker internazionali come Hagen Graf a figure note alla comunità italiana come Michel Morelli, noto ai più come ZioBudda. Gli interventi sono stati scelti dagli organizzatori in piena logica 2.0, cioè sottoponendoli al voto da parte della comunità di utenti Drupal, che hanno potuto contribuire in questo modo alla scaletta della giornata.
Oltre ad approfondire molti degli aspetti più interessanti dell'attuale versione di Drupal, ci sarà spazio anche per guardare al futuro: Drupal 7. Per saziare la curiosità di chi voglia sbirciare tra le novità della prossima versione del CMS, DrupalItalia.org terminerà la giornata con il talk "Drupal 7: Cosa ci aspetta" a cui seguirà una tavola rotonda sulla community italiana degli utenti/sviluppatori Drupal.