Le alternative Cloud-Based alle normali applicazioni native sono sempre più complete e diffuse e, giorno dopo giorno, nascono nuovi progetti Cloud che offrono le stesse feature di applicazioni più blasonata e costose. A questo proposito oggi vogliamo portarvi l'esempio di Crello, un Cloud-Based Graphic Design Tool completamente gratuito.
Il target di Crello sono ovviamente i designer e gli utenti che devono modificare al volo le proprie fotografie ma non vogliono installare un programma apposito. Crello dispone comunque di filtri professionali ed include anche diversi sticker ed effetti di vario genere per la personalizzazione dei propri elaborati.
Con Crello si possono realizzare senza problemi anche dei poster, delle copertine per i libri o delle locandine. L'applicazione si adatta quindi anche alle esigenze di una piccola attività che deve fornire servizi di stampa personalizzata. Il team di Crello ha anche incluso all'interno dei tool varie art-board sizes cosi da non costringere l'utente a ricordare le risoluzioni offerte dai vari servizi Web che offrono delle vetrine gratuite.
Sarà ad esempio possibile impostare il modello della cover di Facebook, Crello si occuperà quindi di settare la risoluzione corretta in modo da non sforare i margini una volta che caricheremo l'immagine sul social network. Crello supporta senza problemi i principali formati per i file d'immagine come PNG, JPG e TIFF.
La community di questo progetto è al momento molto attiva e spesso è possibile reperire progetti e idee condivise liberamente, oltre ad una buona dotazione di guide e tutorial.
Via Crello