Spulciando le statistiche dei visitatori del proprio sito ci si può accorgere di come molti user-agent (il codice identificativo del browser impiegato) siano riferiti a browser di dispositivi mobile, come cellulari, smartphone e l'ormai famosissimo iPhone. Le capacità di questi browser purtroppo però sono abbastanza limitate, sia per le ridotte dimensioni dello schermo, sia per la modesta potenza di calcolo che ne aumenta il tempo di rendering a video.
Tempo fa si era parlato di una soluzione di trasformazione dei contenuti di Joomla, ricorrendo ad un componente di terze parti. Adottando invece una soluzione Web che prevede la trasformazione dei contenuti direttamente online (quindi senza installare niente nel proprio CMS), è possibile predisporre i contenuti del proprio CMS in versione mobile (diciamo lite) per qualsiasi tipo di CMS, sia esso Drupal, WordPress o un semplice sito di pagine statiche.
L'approccio è molto semplice, basta inserire nel proprio template (oppure in homepage, o in una qualsiasi pagina) un link "Versione Mobile" che punti ad un servizio Web di traduzione dei contenuti, passandogli come parametro l'indirizzo del proprio sito. Ad esempio, se volessimo utilizzare l'ottimo motore di trasformazione di Google, è sufficiente creare un link verso
http://www.google.com/gwt/n?u=URLDELSITO
dove URLDELSITO deve essere personalizzato con il proprio URL (qui potete vedere subito il nostro blog oneCMS.it in versione mobile). Una ulteriore finezza consiste nel creare un sottodominio del proprio sito (es: http://m.tuosito.com/) che punti direttamente al servizio di traduzione oppure introdurre (ad esempio nel file del template) uno script di auto-riconoscimento del browser che restituisce la giusta versione del sito, lite per i dispositivi mobili, standard per i browser desktop.