Creare un pacchetto .deb non è cosa difficilissima, tuttavia chi è alle prime armi potrebbe incontrare qualche difficoltà. La strada ufficiale è quella che passa per il tool "dpkg-buildpackage".
Esiste però una seconda via, meno impervia, più immediata e anche più versatile, in grado di creare con un "colpo di shell" non solo un pacchetto Debian, ma anche uno Red Hat, e perché no anche uno Slackware. Questa seconda strada si chiama CheckInstall.
Il metodo che stiamo per descrivere richiede che il progetto software sia stato sviluppato utilizzando la GNU Toolchain; se non proprio tutta almeno Gnu Make.
Non è nostra intenzione scrivere un trattato sul processo di compilazione di un pacchetto software. Però deve essere chiaro che il procedimento che stiamo illustrando si applica a tutti quei software che possono essere compilati e installati con i seguenti comandi, o giù di lì:
#./configure
# make
# make install
CheckInstall è una utility che interviene durante l´esecuzione del comando "make install". Piuttosto che usare questo comando si deve invece utilizzare quello modificato:
# checkinstall -D
CheckInstall farà tutto il lavoro sporco e creerà il pacchetto Debian. Volete creare un pacchetto Slackware o Red Hat (rpm)? È sufficiente usare le opzioni "-S" (slackware) oppure "-R" (red hat) anziché quella "-D" (debian). Il tutto in perfetto stile Unix: "make IT simple".
CheckInstall è un front-end evoluto del tool InstallWatch. Quest´ultimo è un potente sistema di monitoring del processo di installazione. Durante l´esecuzione del comando "make install" il tool InstallWatch "intercetta" tutte le modifiche alla cartella di destinazione e ricostruisce la lista dei file modificati e installati. CheckInstall coordina InstallWatch ed effettua il lavoro di creazione del pacchetto.