Il nuovo articolo di Alen Grakalic apparso su CSSGlobe.com denominato Pure CSS Line Graph, ha notevolmente catturato la mia attenzione, essendo uno dei pochi post che si pongono l' obiettivo di mostrare tutta la potenza offerta dai semplici CSS.
Dopo il precedente articolo (Pure CSS Data Chart) che spiegava come creare "semplici" grafici unicamente avvalendosi dei fogli di stile, Alen ha voluto spingersi ad un livello superiore: creare Line Graphs.
Per quanto complicata possa sembrare, la tecnica presentata si basa principalmente su pochi elementi HTML (dl, dd, span), classi CSS ed un'immagine che permette di simulare la creazione delle varie linee.
Oltre alle corpose spiegazioni, nell'articolo sono presenti molte immagini che mostrano i risultati in azione e soprattutto i file sorgenti degli esempi presentati.
Molto probabilmente questa tecnica verrà ignorata dalla maggior parte degli sviluppatori, dato che esistono controparti in Javascript e simili che offrono maggiore controllo e soprattutto maggiore rapidità in fase di creazione (senza contare che ancora non sono a conoscenza di quanto ampia sia la browser compatibility della tecnica in questione). Tuttavia, come nel caso di una mia vecchia segnalazione contenente un link ad una risorsa che mostrava come creare Homer Simpson con i CSS, è importante notare come con l'uso dei semplici CSS sia possibile raggiungere risultati davvero notevoli.