Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Creare il proprio installer con facilità

Link copiato negli appunti

Per quanto sembri strano, e quasi un controsenso, uno dei settori in cui l´Open Source sta facendo breccia maggiormente in Windows è quello degli Installer.

In particolare sto parlando di NSIS, Nullsoft Scriptable Install System che, sia per l´ottima shell grafica che per la facilità di utilizzo, senza dimenticare il peso davvero irrisorio dell´installer stesso, sta davvero prendendo piede.

Se siete utenti di Windows questa interfaccia vi sarà familiare, eppure è solo la forma più comune che un installer creato con NSIS può assumere, come dimostra la pagina degli screenshot sul sito ufficiale.

Come dice il nome, un installer NSIS è creato tramite uno script. Per quanto questo possa spaventare l´utente medio, questa caratteristica è la vera forza di NSIS.

Infatti, se vogliamo creare un installer semplice che copi solo dei file e magari scriva qualche chiave nel registro, sarà sufficiente utilizzare un Wizard tramite uno dei numerosi Development Environment per script NSIS, uno su tutti EclipseNSIS, plugin davvero di ottima fattura per la comunissima IDE Eclipse.

Se, invece, vogliamo che il nostro installer faccia delle operazioni più avanzate, basta prendere in mano lo script e iniziare a scrivere. La grande varietà di plugin ci permette di aggiungere delle funzionalità estremamente avanzate, dal download di file all´autenticazione al parsing XML.

Ma lo script non si limita soltanto ad aggiungere funzionalità: tramite di esso possiamo ridisegnare la grafica del nostro installer, creare nuove pagine, insomma abbiamo davvero una serie infinita di possibilità.

Se volete imparare a sfruttare al meglio gli script NSIS, il modo migliore è consultare il fornitissimo Developer Center, dove troverete, oltre a vere e proprie guide, anche funzioni e macro già pronte per l´uso.

E una volta che il vostro script è pronto, sarà sufficiente compilarlo tramite l´apposito compilatore e poi non resta che distribuire il vostro software, che darà sicuramente un´ottima impressione!

Ti consigliamo anche