Può capitare che un'azienda IT abbia difficoltà nel reperire personale qualificato. Questo perché in molti casi non si ha ben chiara la figura corrispondente alle proprie esigenze oppure perché non vengono offerti gli stimoli corretti agli sviluppatori.
A tal proposito in questi giorni i ricercatori di Triplebyte, azienda specializzata nello studio dei processi di assunzione, ha pubblicato i risultati di un nuovo sondaggio con il quale i programmatori sono stati interrogati sugli elementi più determinanti nella valutazione di un'offerta di lavoro.
Il 54% del campione ha indicato come prima motivazione l'opportunità di crescita professionale. Mentre il 42% avrebbe affermato di valutare maggiormente il salario proposto.
Uno sviluppatore professionista non smette mai di studiare e di approfondire nuove tecnologie, questo non solo per restare al passo con i tempi ma anche perché, tendenzialmente, a queste figure piace approfondire la conoscenza di nuovi strumenti.
Dunque tale dato non deve stupire. È inoltre possibile notare come la medesima risposta legata alle opportunità di crescita sia indicata da almeno il 57% dei programmatori Junior/Mid-Level e dal 51% di quelli Senior.
Più della metà del campione ritiene che le opportunità di crescita professionale siano sempre più importanti di altri fattori come ad esempio la retribuzione, la presenza di colleghi competenti o di codice di qualità all'interno del progetto in corso.
Altro dato interessante riguarda la differenza tra i due sessi. Anche per gli ingegneri software donna l'opportunità di crescita professionale rimane al primo posto ma diminuisce sensibilmente l'importanza del salario, che si troverebbe al primo posto soltanto per il 28% delle donne intervistate contro il 43% della componente maschile, mentre aumenterebbe l'interesse per quanto riguarda la qualità del codice (dal 19% al 31).
Altro dato fortemente distintivo è l'interesse verso un ambiente di lavoro inclusivo. Il 15% degli sviluppatori donna, contro il 5% degli uomini, porrebbero infatti molta attenzione su tale aspetto.
Via Triplebyte