I CMS in circolazione sono moltissimi, chi più famoso chi meno. Ma come distinguere qual è il CMS più efficace ed efficiente?
Ovviamente ognuno di noi ha la sua particolare opinione, legata a vari fattori, semplicità di utilizzo, facilità nella personalizzazione e non ultimo più semplicemente perché ci siamo affezionati utilizzandoli da molto tempo.
Ma vediamo cosa non può assolutamente mancare in un CMS di alto livello.
- La comunità di utilizzatori. La potenza dei CMS è quasi sempre legata alla vastità della sua comunità di utilizzatori, infatti più grande è la comunità maggiore è lo sviluppo del CMS.
- Semplicità di utilizzo. Si tratta di uno dei punti fondamentali, il CMS deve essere semplice da utilizzare, quindi con "procedure di istallazione" che non richiedano necessariamente conoscenze di programmazione, facilità nella "gestione e redazione dei contenuti" legata anche ad una loro buona scalabilità , e la facilità di "gestione dei file multimediali" (foto, audio, video).
- Semplicità di personalizzazione. Un CMS che permette una semplice "personalizzazione del layout grafico" è sicuramente un CMS che avrà successo. Ma per personalizzazione si intende anche la possibilità di aggiungere al nostro sito quei "moduli che ne ampliano le funzionalità ", e per i chi è pratico di programmazione anche di poter semplicemente creare un modulo aggiuntivo e poterlo installare senza troppa difficoltà .
- Sicurezza. Dire che un CMS è sicuro non significa solo dire che non c'è rischio che il nostro lavoro vada rovinato, o peggio perduto, ma significa anche che il CMS offre la certezza ai nostri visitatori che il loro dati sensibili sono al sicuro. La maggior parte degli upgrade dei CMS è spesso legata alla risoluzione di bug e problemi legati alla sicurezza. Maggiore è la comunità , più facilmente e velocemente vengono scovati bug e ancor più velocemente vengono risolti.
- Indicizzazione e caratteristiche SEO. Sul Web l'unico modo veramente efficiente di farsi trovare è quello di essere indicizzati sui motori di ricerca. Senza entrare nello specifico, ci sono tecniche SEO ben precise che permettono una buona indicizzazione del nostro sito Web (permalink, tag, tag cloud ecc...) ormai la maggior parte dei CMS implementa tutte queste tecniche, ma far attenzione non guasta.
Se vi imbattete in un nuovo CMS vi consiglio di verificare prima di tutto questi fattori, considerandoli un'ottima base per capire quanto un Content Management System possa essere adatto o meno alle vostre esigenze.
Vi invito a segnalarci i CMS che rispondono ai requisiti sopra citati e/o aggiungere ulteriori requisiti all'elenco.