L'evento di Social Media e Marketing SMX 2013 si è concluso, registrando un ottimo successo in termini di presenze e di qualità dei contenuti. Quali sono i punti fermi (se qualcosa di fermo esiste nel web marketing...) per il breve e medio termine?
Dalle varie sessioni sono emersi fondamentalmente 3 punti chiave:
- Il mondo SEO è in evoluzione: i recenti update di Google (v. Hummingbird) stanno cambiando il modo di fare SEO. Per la prima volta ci sono meno certezze sui metodi empirici e più fiducia sull'inventiva e sulla qualità dei contenuti.
- La SEO da sola non basta: ormai l'attività di posizionamento va integrata sia con l'attività Social che con quella SEM, valutandole e rifinendole con dettagliati report analitici. Tutte le armi sono strategicamente necessarie per migliorare la visibilità di un sito, non più legato al solo ranking.
- Il mondo mobile è in netta crescita: correndo verso un probabile sorpasso sul mondo desktp non può più essere sottovalutato. Vanno adottate strategie mirate a livello di sviluppo e di marketing per non perdere terreno.
Un'ultima considerazione sulle presenze: più di uno speaker si è piacevolmente sorpreso di vedere "così tanto pubblico pagante in Italia per un evento del genere" (sic). Evidentemente la voglia di confrontarsi con speaker e metodologie avanzate, non tutte tipicamente italiane (anche se gli interventi nostrani sono stati comunque di alto livello), ha inciso; c'è voglia di migliorare il know how ed offrire servizi sempre più professionali. Di cosa ci sarebbe bisogno ora? Che il Cliente generico capisca l'esigenza di affidarsi a figure specializzate, che seguano delle strategie definite e pianificate con cura.
In questi giorni daremo dei resoconti più dettagliati su quanto di più interessante è emerso nelle singole sessioni dell'evento.