Venerdì 28 agosto Linus Torvalds ha comunicato la Release Candidate 8 del kernel Linux 2.6.31. Il cerchio si stringe e la data di rilascio si avvicina. Inizialmente atteso per fine agosto il nuovo kernel Linux 2.6.31 sembra sarà rilasciato all´altezza del 7 settembre in occasione del Labor Day americano.
Cosa ci riserva il Kernel 2.6.31? È sempre difficile rispondere sinteticamente ad una domanda come questa, e questo sia perché si parla di lui, del kernel Linux, sia perché ovviamente si tratta di un progetto complesso cui partecipano attivamente circa un migliaio di sviluppatori, più una schiera molto nutrita di tester, sviluppatori minori, e mantainer.
I redattori di H-OnLine hanno preparato per l´occasione una serie di articoli che riassumono tutti i cambiamenti, le novità, le deprecazioni del kernel Linux 2.6.31.
Leggendo gli articoli salta all´occhio che l´attività di sviluppo su questa nuova versione del Kernel si sta concentrando su tutti i comparti.
Diversi miglioramenti sono stati apportati alla gestione del WiFi, e questo sia in termini di supporto hardware alle schede e ai chipset, che in termini di miglioramento dello stack. Sono stati aggiunti driver a nuove schede Texas Instruments, e sono stati sistemati i driver Realtek. Lo stack IEEE 802.15.4 ha subito una rivisitazione.
La parte grafica è quella su cui più si è lavorato. Il tanto atteso Kernel Mode Setting, già usabile dal kernel 2.6.29, ha subito nuovi miglioramenti. In particolare è stato migliorato il modulo GEM, e sono stati rivisti i driver ATI, inglobando parte del codice rilasciato dalla stessa AMD/ATI. Su questo fronte è atteso qualche passo avanti anche in merito ai driver nVidia. Il sottosistema DVB/V4L ora supporta nuove schede. Infine, è stato migliorato il supporto alle schede sonore Creative della serie Sound Blaster X-Fi.
I filesystem? Linus Torvalds ad inizio anno aveva sostenuto che quello dei filesystem è il sottosistema più in fermento nel mondo Linux, e così effettivamente sembra essere. È stato aggiunto il supporto sperimentale alla deframmentazione EXT4 (online defrag). È stato aggiunto il supporto all´NFS 4.1. I moduli Dnotify e Inotify per il monitoring e la segnalazione di eventi relativi ai cambiamenti sui filesystem sono stati sostituiti dal nuovissimo Fsnotify. Infine, il filesystem BRTFS ha subito un reworking prestazionale, cosa certamente gradita, anche se ha avuto come effetto collaterale quello di modificare le strutture dati memorizzate sul disco, con conseguente perdita di retro-compatibilità con le installazioni attualmente in uso.
Cosa dimentichiamo? Di carne ce n´è sul fuoco e certamente c´è sempre qualcosa che sfugge. Prima di chiudere però ricordiamo che una delle attesissime novità è il supporto all´USB 3.0. Come abbiamo già detto in anteprima qualche mese fa Linux, con la release 2.6.31, sarà il primo sistema operativo a supportare i controllori xHCI (Extensible Host Controller Interface), quindi l´USB 3.0