Microsoft ha rilasciato la versione Open Source di CoreCLR, componente essenziale di .NET Core che entra così a far parte della ricca collezione di componenti software che la corporation di Redmond ha già deciso di aprire completamente al pubblico degli sviluppatori.
In particolare CoreCLR rappresenta l’“engine esecutivo” di .NET Core, con quest’ultimo che costituisce un’implementazione modulare del framework .NET classico e che può essere usato in un gran numero di scenari, comprese utility da console di comando (Windows) e “App” per il Cloud.
CoreCLR ha l’incarico di eseguire il codice .NET Core, con funzioni che includono operazioni di garbage collection e di vera e propria compilazione dei listati .NET in codice macchina.
Il codice sorgente di CoreCLR comprende RyuJIT, .NET GC e molti altri componenti di runtime della piattaforma .NET Core, ha spiegato Microsoft. Al momento è possibile sviluppare applicazioni che funzionano su Windows, mentre implementazioni specifiche per Linux e Mac OS X dovrebbero arrivare in futuro.
Via | Neowin