Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Conviene ancora fare una mappa del sito?

In virtù dei cambiamenti che si sono avuti in questi anni, conviene ancora fare una mappa del sito, per un buon posizionamento sui motori di ricerca?
In virtù dei cambiamenti che si sono avuti in questi anni, conviene ancora fare una mappa del sito, per un buon posizionamento sui motori di ricerca?
Link copiato negli appunti

In questi anni molte cose sembrano essere cambiate ed a volte si fatica a capire cosa è rimasto uguale, cosa è diverso, cosa è lÂ’inverso.

Prendiamo la mappa del sito. Sino a qualche tempo fa sembrava importante che ci fosse, anche se pochi ne tenevano conto. Oggi, con algoritmi che pare debbano funzionare su base semantica, con i concetti di popolarità , con la sitemap di Google, potremmo pensare che la vecchia mappa del sito sia diventata inutile.

Posso dirlo? Balle! Non è per nulla così. La mappa del sito continua ad essere importante e forse lo è anche più di prima.

Il numero medio di pagine di un sito è molto aumentato. Gli spider fanno maggiore fatica a prendere tutto cià che vorremmo. Una mappa del sito aiuta sicuramente in tal senso.

Spesso i siti hanno molti livelli, molto più di quei tre che sembrerebbero essere il limite ragionevole per una scansione facilitata. In qualche modo, quindi, dobbiamo accorciare i percorsi per arrivare a pagine troppo in fondo alla struttura.

Nei siti non è detto che tutte le pagine abbiano la stessa importanza. A volte certe pagine sono a livelli superiori (la classica Chi siamo, ad esempio) anche se in relazione allÂ’ottimizzazione lo sono meno. Ci serve, quindi, spostare lÂ’attenzione su parti e gruppi di pagine di nostro interesse.

LÂ’uso di pulsanti in Flash (soprattutto se in Action Script), in Javascript (che seppur letto ha ancora difficoltà ) ed in altre diavolerie di cui faccio fatica a ricordare nome e sigla, ci porta a dover guidare il povero spider al posto giusto.

La mappa del sito non è solo la mappa del sito, ma è un sistema di canalizzazione intelligente che noi progettiamo e cambiamo continuamente in base alle necessità . Immaginate una serie di condotti di cui possiamo aprire nodi, chiuderli, cambiare le connessioni, girarle, ecc.

A chi non ha ancora iniziato a lavorare con le mappe del sito, auguro un felice 2007. A tutti gli altri, che le conoscono, chiedo “che ci fate qui? Andate a lavorare! CÂ’è uno spider da instradare” :-P

Ti consigliamo anche