Fino dall'inizio del ciclo di sviluppo di Joomla 1.6 è stato reso chiaro che i tempi richiesti per il rilascio della nuova versione dipenderanno anche dall'attivo contributo della comunità degli sviluppatori nella forma non solo di suggerimenti, ma soprattutto di "patch" del core e delle estensioni standard.
In quest'ottica è stato recentemente pubblicato un documento che elenca le linee guida da seguire per chi volesse proporre propri contributi. Penso sia utile riassumerne i punti essenziali.
- Il codice deve seguire le linee guida sullo stile;
- Il codice deve far uso delle API di Joomla. Quindi, ad esempio, le query devono essere eseguite tramite la classe JDatabase e non con chiamate alla funzione PHP mysql_query();
- La patch deve essere inviata in formato diff standard generato da un qualsiasi client subversion;
- Il codice deve essere commentato.
Il codice deve essere testato e completo, non possono essere accettate patch parzialmente non funzionanti o che richiedano ulteriore lavoro di codifica. La patch dovrà essere corredata di una descrizione che ne illustri la funzione e inviata attraverso il tracker ufficiale su joomlacode.org.
Seguirà una fase di revisione del codice che consisterà anche in una discussione sulle mailing list ufficiali (Joomla General Development, Joomla CMS Development, Joomla Framework Development). Se accettata, la patch sarà accodata per il commit.
Il copyright sarà attribuito all'autore il cui nome verrà inserito nel file dei riconoscimenti ("CREDITS.php") incluso nelle distribuzioni di Joomla. Poiché il codice entra a far parte del core di Joomla l'autore dovrà ovviamente consentirne la distribuzione secondo la licenza GNU/GPL versione 2 e successive.