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Content Marketing: consigli per Natale

Consigli di content marketing per approfittare della fase finale dell'anno, quella relativa al Natale, dove solitamente aumentano ricerche e acquisti.
Content Marketing: consigli per Natale
Consigli di content marketing per approfittare della fase finale dell'anno, quella relativa al Natale, dove solitamente aumentano ricerche e acquisti.
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Il content marketing rappresenta ormai da tempo una strategia irrinunciabile per la promozione di un marchio, di un servizio o di un prodotto. Oltre a permettere una rapida circolazione del messaggio su target specifici, ottiene una migliore indicizzazione rispetto alle campagne più classiche, proprio poiché approfitta del traffico organico dei motori di ricerca. Ma come approfittare di queste tecniche in vista del Natale, periodo che solitamente non solo genera grande traffico online, ma comporta anche l'aumento degli acquisti o della sottoscrizione di abbonamenti?

Sono moltissime le idee di content marketing che possono essere scelte per il periodo delle feste di fine anno, molte delle quali alla portata anche di chi non ha un grande budget a disposizione. Di seguito, qualche consiglio.

Guida agli acquisti

Con l'avvicinarsi delle feste di Natale, il consumatore medio è spesso colto da una vera e propria crisi: l'ansia da regalo. Trovare il prodotto giusto per non apparire banali o scontati non è semplice, soprattutto quando non si conoscono precisamente i gusti della persona che riceverà il dono. E orientarsi da soli nella marea di proposte presenti online può generare più confusione che sicurezza.

Per questa ragione, in questa fase dell'anno risultano molto gettonate le guide agli acquisti, le cosiddette "Holiday Guides". Si tratta di contenuti ben curati, dalla lunghezza importante - Yoast consiglia circa 1.000 parole per ottenere un buon traffico organico, di norma - dove trovare dei suggerimenti per il dono perfetto.

È utile suddividere per categorie, separare i prodotti con gli appositi H2 e proporre una visione che non sia semplicemente un elenco di oggetti presenti nel proprio store. L'attenzione del lettore deve essere catalizzata entrando nei dettagli del prodotto, sottolineando le emozioni che può suscitare, proponendo abbinamenti o outfit completi per proposte di moda e molto altro ancora.

Molto importante è anche includere ogni fascia di prezzo: l'errore più grande è quello di approfittare di queste pubblicazioni di content marketing per sponsorizzare i prodotti più costosi, così facendo si perde però una fetta del proprio target.

User-Generated Content

Approfittare dello User-Generated Content, ovvero di contenuti come foto, video e recensioni scritte dagli stessi utenti, è decisamente utile per le strategie di content marketing natalizie. I papabili acquirenti possono accrescere la loro fiducia rispetto al marchio se quest'ultimo è presentato da un loro pari, non direttamente legato all'azienda e pronto a garantire una visione oggettiva.

Ancora, questi contenuti provenienti dagli utenti possono sapientemente essere sfruttati per un contest, con un premio in palio come dispositivi o buoni d'acquisto, stimolando quindi la ricezione di materiale che potrà essere poi facilmente inserito nella strategia di marketing sul contenuto.

Classifiche e tendenze

Anche online la fine dell'anno è caratterizzata da classici tormentoni, come quelli delle classifiche o delle previsioni per l'anno nuovo. Si tratta di due tipologie di contenuti che ben si adattano al marketing, perché offrono la possibilità di realizzare contenuti organici senza troppo sforzo, sfruttando la comodità degli elenchi.

Nel primo caso si potranno elencare tutti i trend che hanno caratterizzato il 2018, includendo ovviamente i propri prodotti, per risultare contemporanei e indirizzare l'attenzione degli utenti su proposte datate di qualche mese, ma ancora molto attuali. Nel secondo, invece, si può spingere il consumatore verso prodotti di nuovissima fattura, descrivendoli come irrinunciabili per il nuovo anno ormai alle porte.

Promozioni

Naturalmente, con la ricerca sfrenata degli sconti tipica di questo periodo, utile è anche approfittare del content marketing per lanciare vendite promozionali, tagli di prezzo e quant'altro. I guadagni sono immediatamente ripagati dagli alti volumi di vendita e, naturalmente, la presenza di un concorso a premi - purché esteso per più giorni - può causare un aumento del traffico organico nel periodo di riferimento.

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