Alex Parker, sviluppatore Web presente sulla piattaforma Envato, ha preso spunto da una mail ricevuta da un lettore per mettere assieme alcuni consigli indirizzati ad un ipotetico sviluppatore insoddisfatto della propria situazione lavorativa.
Questo particolare sviluppatore, scrive Parker, ha un impiego a tempo pieno con cui guadagna 14 dollari l'ora ma crede di valere molto di più. Abbandonare uno stipendio mensile fisso è un rischio, e per questo lo sviluppatore è alla ricerca di consigli su come riuscire a far valere le proprie skill.
L’obiettivo a breve termine dello sviluppatore è quello di trovare qualcosa di meglio rispetto alla sua occupazione attuale, avendo però poco tempo a disposizione a causa del super-lavoro; a tal proposito la risposta di Parker suggerisce prima di tutto di mettere in piedi un curriculum e un portfolio dei lavori sviluppati fino ad ora.
Un altro passo importante verso la ricerca di un impiego migliore potrebbe essere lo sviluppo di una rete di contatti, cosa più facile a dirsi che a farsi in un mondo vasto come quello del Web; e infine è possibile andare alla ricerca di nuove fonti di guadagno, come progetti secondari, rispetto al lavoro attuale.
Suggerimenti ragionevoli, anche se non particolarmente originali; viene però da chiedersi quanto potrebbero essere efficaci in una mercato del lavoro meno dinamico di quello statunitense come quello italiano.
Via | Market Blog