Nel variegato panorama dei tool per il monitoraggio del sistema, Conky risulta essere uno tra i più apprezzati dal celebre WebUpd8 e proprio tale programma è la base di una bellissima personalizzazione presentata dal magazine online.
Come mostra l´immagine di apertura, Conky Lua, progetto ospitato da Gnome Look.org, fa bella mostra di sé portando con un inusitato stile informazioni circa CPU, clock, RAM, swap, disk e network sul desktop.
Se anche voi siete rimasti colpiti dalla sua gradevolezza grafica, di seguito vengono riportate le istruzioni per installarlo su un sistema Linux Debian, Ubuntu, Mint.
Per prima cosa è necessario installare Conky:
sudo apt-get install conky
e poi scaricare Conky Lua da Gnome Look.org ed estrarlo.
Creare quindi le cartelle.conky e.lua/scripts nella propria HOME e copiarvi dentro rispettivamente i file dell´immagine e clock_rings.lua. Copiare infine il file conkyrc come.conkyrc sempre nella propria HOME.
Al fine di visualizzare correttamente i dati sul meteo del vostro territorio, selezionate la vostra città da weather.noaa.gov, segnatevi la sigla finale dell´URL (nel caso di Verona: LIPX.html) e inseritela nel file ~/.conkyrc in luogo di LQBK.