Come ben noto, è tradizione che dopo l´arrivo di una nuova versione di Ubuntu tutte le relative derivate completino il processo di aggiornamento a tale release. Ubuntu Studio, la versione di Ubuntu mirata al settore della multimedialità, non fa eccezione, ed ecco quindi l´annuncio di Ubuntu Studio 8.10.
Si tratta della quarta release dalla nascita del progetto, relativamente giovane ma che ha già conquistato moltissimi utenti. Diverse le novità in arrivo, anche se bisognerà fare a meno, almeno per i primi tempi, del kernel real-time, a causa di problemi relativi al supporto di architetture multiprocessore e a dei conflitti con Network Manager.
Tuttavia, gli sviluppatori concentreranno i loro sforzi in questi giorni per risolvere tali problemi, e per il momento è sconsigliato l´upgrade a coloro che non possono fare a meno di tale Kernel. Tra le altre innovazioni, vi sono l´aggiornamento di molti dei pacchetti inclusi nella distribuzione, tra cui anche Ardour, e una versione di Audacity perfettamente funzionante.
Per quanto riguarda il lato estetico, Ubuntu Studio non ha subito grossi cambiamenti, restando in sostanza identica alle precedenti release. Disponibile in formato DVD da 1.2GB, Ubuntu Studio 8.10 è scaricabile in formato ISO in versione a 32 bit e a 64 bit.