Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Con Gordon video Flash senza... Flash

Link copiato negli appunti

I rapporti tra Adobe Flash e il mondo Linux non sono mai stati dei migliori: è stato lungo il tempo di attesa per gli amanti del pinguino prima di poter vedere finalmente una versione funzionante al 100% di Flash Player. A ciò si aggiunge il fatto che in alcuni casi il player per Linux non risulta essere agli stessi livelli della controparte per altri sistemi operativi, sia in termini di prestazioni che di leggerezza.

Per risolvere tale problema, ma non solo, è nato un nuovo e interessante progetto, rilasciato sotto licenza MIT: si tratta di Gordon, ed è un ambiente per l´esecuzione di contenuti in Flash, che non fa uso però dello "standard de facto" di Adobe, ma sfrutta solo codice JavaScript.

Il concetto alla base di Gordon è molto semplice: tramite l´ausilio di una libreria, rilasciata appunto sotto licenza MIT, è possibile convertire qualsiasi file SWF in immagini SVG, con le quali è possibile interagire proprio come se si trattasse del file originale.

Il progetto è ancora agli stadi iniziali, e prima di poterne fare un uso massiccio è necessario attendere ancora un po´. Nel frattempo, è possibile conoscere lo stato di avanzamento di Gordon analizzando questa pagina sul wiki ufficiale che mostra un elenco dei tag supportati dalla libreria.

I browser attualmente supportati sono Mozilla Firefox, Google Chrome e Safari, anche nella versione per iPhone/iPod Touch. Per una breve dimostrazione, a questo indirizzo sono disponibili alcuni semplici esempi che mettono in mostra le potenzialità di Gordon.

Ti consigliamo anche