Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Complexify, plugin jQuery per testare la forza di una password

Link copiato negli appunti

Complexify è il nome di un nuovo plugin di jQuery che assolve a una funzione troppo spesso messa pericolosamente in secondo piano da chi si occupa di programmazione in ambito Web: testare la forza di una password. Molti siti integrano algoritmi in grado di restituire all'utente un feedback visivo che indica il grado di affidabilità  o vulnerabilità  della parola segreta scelta in fase di registrazione, molte volte senza però tenere conto dei criteri più corretti, basando la stima esclusivamente sulla lunghezza di quanto digitato oppure sulla presenza di caratteri alfanumerici.

Al fine di dimostrare l'efficacia del plugin, l'autore Dan Palmer dichiara di aver tarato la valutazione in base ad alcuni parametri ben precisi: una password da ritenersi affidabile è quella che richiederebbe circa 600 anni di elaborazione per essere scoperta da un singolo computer mediante un attacco brute-force, mentre quella perfetta necessiterebbe di 3x10^33 anni.

Per gli interessati, Complexify è disponibile Github. La sua implementazione in una pagina richiede solamente l'aggiunta di poche righe all'interno del codice.

Ti consigliamo anche