Compiz Fusion è uno di quei software che non necessiterebbe di nessuna presentazione. Per onor di cronaca, però, va detto che si tratta di un framework per l´aggiunta di effetti grafici tridimensionali avanzati al vostro desktop.
Se avete Fedora 11 ed una scheda grafica NVIDIA GeForce 8100, e se volete far diventare qualche utente windows "giallo per la gelosia" allora questa mini guida fa al caso vostro.
L´installazione di Compiz Fusion su Fedora 11 è abbastanza semplice. Le uniche due operazioni leggermente più complesse sono l´installazione dei driver e quella del software di Compiz Fusion. In questi due casi è necessario utilizzare un terminale ed impartire alcuni semplici comandi di shell, ovviamente come utente root.
Step 1: Installare i driver. Per questa operazione è necessario installare prima i repository RPM Fusion, e poi i driver veri e propri. Ecco i comandi da impartire:
rpm -Uvh http://download1.rpmfusion.org/free/fedora/rpmfusion-free-release-stable.noarch.rpm http://download1.rpmfusion.org/nonfree/fedora/rpmfusion-nonfree-release-stable.noarch.rpm
yum install kmod-nvidia xorg-x11-drv-nvidia
Ricordatevi di riavviare la sessione di X (Logout e Login).
Step 2: Installare il software Compiz Fusion. È sufficiente digitare il seguente comando:
yum install emerald-themes compiz-fusion-extras emerald compiz-fusion compiz-manager compiz-fusion-extras-gnome gnome-compiz-manager libcompizconfig compiz-fusion-gnome ccsm
A questo punto potete procedere seguendo la guida in screenshot riportata qui sotto partendo dalla terza slide. Le prime due slide vi spiegano come avviare il terminale, e come effettuare il logout dalla sessione corrente di X.
Nota: La guida fa riferimento ad una scheda grafica NVIDIA GeForce 8100, ma potete verificare se è applicabile anche altre schede della famiglia NVIDIA GeForce 8 .
[nggallery id=38]