La comunità open source dietro Compiz sta compiendo in questi giorni uno straordinario sforzo che mira ad unificare tutti i branch che si sono generati nel tempo. In particolare, i progetti Compiz e Compiz Fusion verranno fusi e sarà creato un unico progetto, chiamato definitivamente Compiz. L´annuncio è stato dato in questi giorni dai "membri del consiglio", un gruppo di cinque sviluppatori incaricati dalla comunità di decidere delle sorti del window manager.
Il progetto unificato Compiz avrà una roadmap e degli obiettivi ben definiti. Il primo passo consisterà nel far convergere immediatamente i due progetti principali Compiz e Compiz Fusion in un unico albero di sorgenti. Successivamente, si penserà alla transizione verso una architettura completamente ad oggetti realizzata in C++, e si documenterà anche il sistema.
Inoltre, si penserà all´integrazione col progetto Nomad della Novell, che dovrebbe far transitare Compiz verso un "livello superiore di prestazioni e funzionalità". Per il momento non c´è nessuna data ufficiale, l´unica trapelata è quella di settembre 2009 che fa riferimento allo step finale, di integrazione tra Nomad e Compiz, a meno di intoppi lungo il cammino.
Tra gli obiettivi del team ci sono quelli di miglioramento delle prestazioni e di standardizzazione dell´architettura dei plugin. Inoltre, si cercherà di dividere la parte di codice del window manager da quella che gestisce le funzionalità di Composite Management, basata su OpenGL e su una estensione di X. In questo modo si potrà utilizzare Compiz anche come semplice window manager, senza le funzionalità grafiche avanzate.
Questo restyling di Compiz apporterà benefici anche ai sistemi GTK e KDE, che potranno usufruire di Decorator, gli strumenti basilari per gli effetti grafici, indipendenti dal resto del sistema.