Compiz è il più noto software per la gestione del desktop in 3D per ambienti Linux. Questo progetto è entrato a far parte anche di Free Desktop, e proprio nella mailing list di quest´ultimo è stato annunciato il rilascio della nuova versione, la 0.6.0.
L´annuncio è stato fatto da Danny Baumann, capo sviluppatore del progetto, nella nottata di ieri e dal testo possiamo anche trovare un link diretto ai sorgenti, scaricabili da xorg.freedesktop.org.
Sin dalla release 0.4.0 il famoso software ha subito notevoli sviluppi, come ad esempio un miglior supporto per molteplici screen di X.Org, l´utilizzo di XML per i meta-dati e un nuovo framework di logging, oltre che un nuovo plugin per l´effetto blur sulle finestre.
Da questa nuova versione si avrà una migliore gestione della trasparenza, il Gtk-window-decorator permetterà all´utente di modificare i bottoni con i temi Metacity, sarà possibile modificare le funzionalità dei tasti centrale e destro del mouse, e per gli utenti di KDE verrà introdotto un supporto al charset UTF-8 per i titoli delle finestre.
È anche stato reso noto un problema in questa versione, che consiste in un sovrapposizione delle finestre, e di conseguenza è stato promesso un fix del bug nella release 0.6.2, che verrà rilasciata quanto prima. Insomma: sul sito ufficiale, in home page, campeggia la versione 0.5.2, è stato annunciato il rilascio prossimo della 0.6 e già si guardano le correzioni da fare nella 0.6.2... ma non si sta correndo un po´ troppo?