Tra le tante anticipazioni e indiscrezioni che circolano sulla futura versione di Joomla, una notizia interessante è la decisione di JXtended di contribuire al "core" di Joomla 1.6 la propria estensione commerciale Comments più le funzionalità per la gestione di categorie e sottocategorie nidificate utilizzate dai prodotti Magazine e Catalog.
Inoltre il componente Control, per la gestione di utenti e gruppi e la creazione di permessi e livelli di accesso, costituirà la base delle funzioni ACL di Joomla 1.6.
L'assenza di un sistema integrato per consentire agli utenti l'inserimento di commenti ai contenuti, l'impossibilità di utilizzare livelli ulteriori rispetto a sezioni e categorie e di creare gruppi utenti e livelli di accesso diversi da quelli predefiniti, sono alcune delle limitazioni "storiche" di Joomla più frequentemente lamentate dagli utenti.
Quindi la possibilità di vedere finalmente colmate queste lacune non può far altro che aumentare l'interesse e l'attesa per la nuova versione.
L'introduzione di queste funzionalità con l'utilizzo di codice già scritto e testato in applicazioni reali, l'estensione per la gestione dei commenti è tra l'altro utilizzata su community.joomla.org, presenterà inoltre il grande vantaggio di ridurre i tempi necessari allo sviluppo di Joomla 1.6.