Confesso. E non so se accompagnare la confessione con un bel 'mea culpa': non ho mai usato Twitter. Leggo di numeri strabilianti rispetto alla crescita del servizio nel corso degli ultimi mesi; osservo come tanti siti tra i 'cugini americani' di HTML.it (segnalo solo Sitepoint e O'Reilly Network) abbiano aperto un canale di aggiornamento e comunicazione proprio su Twitter; strabuzzo gli occhi davanti al numero di servizi e applicazioni collaterali cresciute intorno alle API di questo per me oscuro strumento di microblogging (si dice così, vero?); mi preparo persino all'uso con questa strepitosa proposta di Twittiquette. Ma... niente, non mi cattura.
Qualcuno riesce a convincermi che mi sto perdendo qualcosa di davvero straordinario? Oppure posso mettermi nella condizione del libero pensatore indipendente e snob che magari sotto sotto pensa che la gente usa Twitter solo perché è cool?
Per chi invece Twitter lo usa con soddisfazione, Egidio Murru ha scritto su Sickbrain un bel tutorial su come creare un contatore di followers e ve lo segnalo volentieri.