Leggo sul blog di Andrea Trasatti una notizia interessante. L'ATAC (è l'azienda dei trasporti pubblici romani per chi non lo sapesse) ha recentemente migliorato e ampliato la gamma di servizi informativi per dispositivi mobili raggiungibili dal sito http://mobile.atac.roma.it/.
La lista delle funzionalità offerte è di tutto rispetto: News, Bollettino del traffico, Tempi di percorrenza, Calcolo del percorso, Telecamere. Informazioni Utili, Paline...
Peccato per un dettaglio: tutto questo utilissimo ben di Dio è fruibile solo se ci si registra al sito e per registrarsi bisogna essere abbonati ATAC! La mia indignazione per questa assurda limitazione è in parte mitigata da una lettura benevola di queste righe messe in fondo alla home page:
Atac S.p.A. ha deciso di rendere disponibile il servizio atac mobile, a titolo sperimentale ed in forma gratuita per tutto il 2007, ad un focus group di abbonati annuali Metrebus.
Voglio cioè sperare che: essendo il servizio in fase sperimentale, si parte con un piccolo gruppo di utenti (gli abbonati) per poi estenderlo a tutti. Se così non fosse sarebbe una delle cose più incomprensibili mai viste.