Se c'è una cosa che non sopporto degli sviluppatori è che spesso, quando scrivono anche la più piccola libreria JavaScript, ci si mettono d'impegno per farti buttare almeno un'ora di tempo per capire come usarla. Se leggete i commenti degli utenti alla libreria SyntaxHighlighter, noterete il ricorrere di parole come 'doesn't work' e 'can't make it work' (in italiano: non funziona, non so come farla funzionare). Questo è solo uno dei tanti casi in cui sarebbe bastato aggiungere dei file di esempio nel download per facilitare il lavoro degli sviluppatori che andranno ad usare la libreria, esattamente come succede per i plugin di jQuery (sia benedetta la community di jQuery!).
Per rendere inusabile il proprio codice basta poco: non serve offuscamento e compressione, basta semplicemente dire: "Il codice scritto da me lo capisco. Quindi anche gli altri lo capiranno (povero Cartesio!)". Tutto qui. Se vogliamo proprio andare sul sicuro e far imbestialire gli utenti, aggiungete anche una scarsa documentazione e la mancanza di esempi. E non dimenticate, nella versione non compressa, di non aggiugere alcuna nota esplicativa nei commenti, ma limitatevi semplicemente a qualche sporadico commento generico qua e là .
Risultato? Da un punto di vista dello sviluppo, sicuramente un ottimo risultato (sarei un pazzo arrogante se affermassi il contrario), ma da un punto di vista della condivisione e dell'usabilità un gigantesco autogol. Einstein diceva che se si è capito qualcosa bisogna essere in grado di spiegarlo anche alla propria nonna. Questo il segreto dell'usabilità del codice.