Il titolo non è mio. L'ho preso dalla pagina in cui Daniel Gasienica presenta Inline Multiscale Image Replacement, un concept e al tempo stesso una tecnica che intendono dare risposta ad un problema ben preciso: la pubblicazione di immagini ad alta risoluzione sui siti web. Dal momento che per la loro natura (peso e dimensioni) sono oggi confinate a visualizzazioni fuori dal contesto (lo schema "clicca e ingrandisci in una nuova finestra", per intenderci), c'è un modo per inglobarle in modo più efficace e proficuo per tutti?
Per quanto riguarda le tecnologie adottate, la soluzione è fondata su un mix di Python, Flash e Javascript (jQuery); prevede poi meccanismi di graceful degradation per quanti non potessero contare sul player di Adobe e/o sul supporto di Javascript.
Per i dettagli, compresi certi problemi di compatibilità o il fatto che il codice HTML necessario all'implementazione fa saltare la validazione, vi rimando all'articolo. àˆ anche possibile scaricare il codice sorgente (tutto è rilasciato con licenza GPLv3).
Il nostro ha preparato ovviamente una dimostrazione. Ha preso tra l'altro questa pagina del New York Times e l'ha rifatta implementando la sua soluzione per l'immagine principale collegata all'articolo. Ecco la demo. Provate a cliccare sull'immagine, con il tasto sinistro e con il destro per verificare le funzionalità offerte. Che ve ne pare?