Una buona pratica che ogni sviluppatore dovrebbe adottare durante la creazione di un nuovo progetto è l'implementazione di un sistema di errori coerente ed efficiente. Infatti il comportamento di un'applicazione o di una piattaforma si comprende pienamente anche tramite i messaggi di errore, soprattutto li dove la documentazione (manuali o guide) è carente se non assente. Un aspetto che diventa particolarmente importante nell'implementazione di soluzioni Open Source
Spesso gli sviluppatori definiscono messaggi di errore davvero poco descrittivi e molto criptici che non aiutano nella risoluzione dei problemi rilevati durante l'utilizzo e segnalati attraverso i feedback. Ecco quindi alcuni elementi che ogni messaggio di errore dovrebbe presentare per rivelarsi veramente utile:
- deve essere breve, limitando il più possibile la verbosità;
- deve contenere una descrizione dell'errore e di cosa,esattamente, non ha funzionato;
- deve utilizzare un tono neutro che non dia all'utente la colpa del malfunzionamento manifestato;
- dovrebbe anche contenere un codice di errore specifico e permettere di accedere facilmente alla posizione del file di log.
Sulla base di quanto detto, e pur nell'estrema semplicità del caso gestito, un esempio di un buon messaggio di errore potrebbe essere il seguente:
"Non riesco a stampare il documento XY, verifica che la stampante sia connessa al PC o che sia accesa"
Il modo migliore per sviluppare un messaggio di errore efficace è poi quello di dialogare frequentemente con il team di sviluppo e con lo staff della quality assurance, cosi da estrapolare dettagli su ciascun errore e su come possa essere notificato e risolto. Una volta elaborate più alternative è anche possibile coinvolgere il team di sviluppo cosi da selezionare il messaggio più adeguato da mostrare all'utente finale.
Via Scott Nesbitt