Yahoo! ha curato la pubblicazione di un interessante studio sull'uso dei feed RSS. Il documento può essere scaricato da qui [formato .pdf].
Il lavoro è frutto di interviste e questionari proposti ad un campione di 4.038 utenti Internet rappresentativi della popolazione maggiorenne degli USA.
Questo grafico rappresenta la sintesi del dato principale emerso dalla ricerca. La percentuale di utenti che usano i feed sapendo cosa sono e a cosa servono è del 4%. Un buon 27% li usa invece... senza sapere di usarli: inserisce contenuti esterni su servizi come MyYahoo! o My MSN senza essere consapevole della tecnologia (RSS) su cui sono basati. Il restante 69% non conosce (e non usa) RSS.
A me interessava però valutare un altro aspetto. Come vengono letti i feed.
Ci aiutiamo anche in questo caso con una tabella tratta dallo studio:
Emerge chiaramente una tendenza. I primi 6 sistemi utilizzati per consultare i feed RSS sono servizi web based (MyYahoo!, My MSN, Google Personalized Home Page, Bloglines) o integrati nel browser (Firefox Livebookmarks, Safari RSS). Seguono ad una certa distanza gli aggregatori desktop.
La conclusione più facile da trarre è che ci sia una certa riluttanza ad aggiungere una nuova applicazione al proprio armamentario, nonostante molti feed reader abbiano ormai un browser integrato e nonostante risultino quasi sempre migliori e più efficaci delle soluzioni alternative.
Ho voluto anche confrontare questi dati con le statistiche del feed RSS di questo blog. Grazie a Feedburner siamo infatti in grado di monitorarne costantemente l'utilizzo. Al momento emerge una divisione netta ed equa. Il 50,7% degli utenti usa servizi web o browser based, il 49,3% si affida ad applicazioni desktop.
Ecco la top 5:
- Firefox Livebookmarks (30,2%)
- Bloglines (10,1%)
- RssReader (5,8%)
- FeedReader (4,9%)
- Opera RSS Reader (4,5%)
Ed ora posso fare il mago? Se questa è la tendenza, quando uscirà IE7 (avrà il supporto RSS integrato) lo vedremo presto svettare in cima a queste classifiche. A rendere RSS mainstream sarà insomma Microsoft grazie alla sterminata utenza del suo browser. Scommettiamo?
Ah, a Redmond sono indecisi su quale icona usare per i feed RSS in IE7. Aiutateli!