Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come leggi i feed?

Uno studio commissionato da Yahoo! fa il punto sulla penetrazione del formato RSS e sulle modalità del loro consumo.
Uno studio commissionato da Yahoo! fa il punto sulla penetrazione del formato RSS e sulle modalità del loro consumo.
Link copiato negli appunti

Yahoo! ha curato la pubblicazione di un interessante studio sull'uso dei feed RSS. Il documento può essere scaricato da qui [formato .pdf].

Il lavoro è frutto di interviste e questionari proposti ad un campione di 4.038 utenti Internet rappresentativi della popolazione maggiorenne degli USA.

Grafico: uso dei feed RSS

Questo grafico rappresenta la sintesi del dato principale emerso dalla ricerca. La percentuale di utenti che usano i feed sapendo cosa sono e a cosa servono è del 4%. Un buon 27% li usa invece... senza sapere di usarli: inserisce contenuti esterni su servizi come MyYahoo! o My MSN senza essere consapevole della tecnologia (RSS) su cui sono basati. Il restante 69% non conosce (e non usa) RSS.

A me interessava però valutare un altro aspetto. Come vengono letti i feed.

Ci aiutiamo anche in questo caso con una tabella tratta dallo studio:

Tabella: utilizzo dei diversi tipi di lettori

Emerge chiaramente una tendenza. I primi 6 sistemi utilizzati per consultare i feed RSS sono servizi web based (MyYahoo!, My MSN, Google Personalized Home Page, Bloglines) o integrati nel browser (Firefox Livebookmarks, Safari RSS). Seguono ad una certa distanza gli aggregatori desktop.

La conclusione più facile da trarre è che ci sia una certa riluttanza ad aggiungere una nuova applicazione al proprio armamentario, nonostante molti feed reader abbiano ormai un browser integrato e nonostante risultino quasi sempre migliori e più efficaci delle soluzioni alternative.

Ho voluto anche confrontare questi dati con le statistiche del feed RSS di questo blog. Grazie a Feedburner siamo infatti in grado di monitorarne costantemente l'utilizzo. Al momento emerge una divisione netta ed equa. Il 50,7% degli utenti usa servizi web o browser based, il 49,3% si affida ad applicazioni desktop.

Ecco la top 5:

  1. Firefox Livebookmarks (30,2%)
  2. Bloglines (10,1%)
  3. RssReader (5,8%)
  4. FeedReader (4,9%)
  5. Opera RSS Reader (4,5%)

Ed ora posso fare il mago? Se questa è la tendenza, quando uscirà  IE7 (avrà  il supporto RSS integrato) lo vedremo presto svettare in cima a queste classifiche. A rendere RSS mainstream sarà  insomma Microsoft grazie alla sterminata utenza del suo browser. Scommettiamo?

Ah, a Redmond sono indecisi su quale icona usare per i feed RSS in IE7. Aiutateli!

Ti consigliamo anche