Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come installare un Media Server Linux per PS3 e XBox360

Link copiato negli appunti

Sul sito di Softpedia è stata pubblicata una guida che spiega come configurare una postazione Linux, con a bordo una distribuzione Ubuntu, per la condivisione di video, immagini e musica con le console PlayStation3 e Xbox360.

La guida consente, dunque di rendere, accessibili alle console i video (AVI, MPEG, MPEG-2, DivX, XviD, MKV, WMV, MP4, DVD ISO e cartelle VIDEO_TS) i file audio (MP3, OGG, FLAC or WMA) e le foto (JPG, PNG, GIF, TIFF) presenti sul PC.

Lo scambio dati tra PC e console avviene sulla rete ethernet domestica. Dal punto di vista software, invece, sul PC è necessario installare un Media Server, mentre su PS3 e XBox360 è richiesta l´abilitazione del modulo di accesso alla condivisione multimediale.

La guida proposta da Softpedia spiega in dettaglio come configurare la connessione di rete, come installare e configurare il Media Server, e infine come abilitare la condivisione sulle console. Viene proposta l´installazione di due possibili Media Server: l´open source ushare (integrato anche nella distribuzione GeeXboX), e il proprietario PS3 Media Server. In entrambi i casi viene spiegato come condividere e catalogare i file multimediali. Nella guida si raccomanda l´utilizzo di ushare, in quanto compatibile anche con XBox360, mentre PS3 Media Server risulta compatibile solo con la PS3.

Leggendo la guida si può notare che oltre al software di ushare è anche necessario installare le librerie libdlna e libupnp. In effetti l´UPNP e il DLNA sono i mattoni su cui è costruito tutto il sistema. In particolare, UPNP comprende una serie di specifiche su come esportare l´elenco dei file multimediale dal PC ad un media client (le console nel nostro caso) e su come effettuare lo streaming (tipicamente in HTTP). DLNA, invece, può essere considerato come un superset di specifiche da applicare all´UPNP per migliorare l´interoperabilità tra i dispositivi.

Per chi vuole approfondire l´argomento si segnala anche il sito PS3 Media Server Guide che contiene maggiori informazioni sull´interazione tra un Media Server e la PS3.

Ti consigliamo anche