Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come gestisce Google i caratteri accentati?

Google apre un nuovo blog dedicato ai webmaster, tra i primi post un chiarimento sulle ricerche di termini con accenti.
Google apre un nuovo blog dedicato ai webmaster, tra i primi post un chiarimento sulle ricerche di termini con accenti.
Link copiato negli appunti

Eccoci tornati dalle vacanze... per modo di dire, spero che almeno una buona parte di voi ne abbia goduto più di me, nonostante non mi possa lamentare, ho trovato il tempo per seguire le orme di Fabio e riorganizzare un po' di arretrati! :)

Apro il mese con una segnalazione che arriva direttamente dall'ultimo blog aperto da Google ed interamente dedicato ai webmaster: Google Webmaster Central Blog.

Cari lettori e cari webmaster, la domanda del giorno è come Google gestisce i caratteri accentati. àˆ una richiesta molto ricorrente, spesso accompagnata da dubbi su come Google, e gli spider, gestiscano i caratteri codificati e le entità .

Vanessa Fox e Matt Cutts hanno risposto a questo interrogativo qualche sera fa nel programma alla radio WebmasterRadio.FM, l'intera discussione è anche disponibile in mp3.

Più tardi Vanessa ha pubblicato sul blog un estratto della conversazione.

Riassumerei brevemente il post citando due tra le frasi più significative

When a searcher enters a query that includes a word with accented characters, our algorithms consider web pages that contain versions of that word both with and without the accent. For instance, if a searcher enters [México], we'll return results for pages about both "Mexico" and "México."

Quando un utente ricerca una parola che include caratteri accentati, l'algoritmo di Google restituisce sia le pagine dove il termine comprende l'accento sia quelle dove non lo comprende.

The searcher's interface language is taken into account during this process. For instance, the set of accented characters that are treated as equivalent to non-accented characters varies based on the searcher's interface language, as language-level rules for accenting differ.

Alcuni comportamenti possono variare da lingua a lingua, così come la lista dei risultati restituiti.

Posso confermare che non ho mai individuato sostanziali differenze nell'uso o meno dell'accento. Ricordo solo un caso dove un termine di una località , scritto senza accento non produceva alcun risultato, rimasi colpito da quel comportamento. Purtroppo non riesco più a ritrovare gli appunti in merito, forse qualcuno di voi ha altri casi interessanti. :)

Ti consigliamo anche