Ho visto che il mio precedente articolo ha scatenato parecchie reazioni, quindi dopo un paio di settimane mi sembra doveroso informarvi di come è finita la storia.
Per prima cosa: alla fine ho tenuto Windows per un semplice motivo: non sono l´unico utilizzatore del PC. Tuttavia ho deciso di andare fino in fondo per vedere se avrei potuto ottenere il rimborso o no.
Da quando ci eravamo lasciati ho telefonato alla Microsoft chiedendo informazioni: chi mi ha risposto era parecchio spaesato e l´invito è stato di richiamare più tardi, così che potesse chiedere a "qualcuno di più competente".
Ho allentato la presa, e il giorno dopo sono tornato in negozio per comprare il PC. Secondo l´addetto, avrei dovuto chiamare l´HP per chiedere dettagli sul rimborso. L´ho fatto ed ho ottenuto una risposta simile a quella della Microsoft.
Morale della favola? Io mi sono fermato a questo punto perché non avevo più interesse a continuare, ma questo dimostra che le cose sono molto poco chiare e in realtà nessuno sa come comportarsi realmente.
Però ci sono dei segnali positivi, dato che alcuni lettori, come solfege e Cristian, sono riusciti ad ottenere un PC senza Windows e molti stanno cercando un PC "libero".
È di pochi giorni fa la notizia che Dell porterà i PC con Ubuntu anche in Europa; sono curioso di vedere come reagirà il mercato Italiano.