Nato nel 2013, Canva è un ottimo strumento di progettazione (per la maggior parte gratuito) e pubblicazione online, che ha reso il mondo del graphic design accessibile anche per coloro che non possiedono competenze di livello professionale. Tra le tante opzioni, Canva mette a disposizione anche la possibilità di realizzare portfolio unici e creativi per stupire potenziali clienti e datori di lavoro, senza spendere un centesimo. Ecco una breve guida per imparare a creare un portfolio online utilizzando solamente Canva e le sue funzioni.
Se, invece, cerchi una guida per imparare a utilizzare tutti i tool e le potenzialità di Canva per avviare la tua attività, migliorare il tuo brand o semplicemente per curiosità, ti consigliamo l'ottimo videocorso “Canva dalla A alla Z” realizzato dalla graphic designer e Canva Certified Creative Eugenia Brini. Lo puoi trovare in promozione ancora per poche ore al prezzo scontato di 16,99 euro, cliccando questo link.
Come creare un portfolio con Canva: tutorial
La funzione di drag-and-drop integrata ti sarà molto utile per dare corpo al tuo primo portfolio con Canva, permettendoti di rilasciare gli elementi grafici direttamente sul foglio di lavoro. Ecco i passaggi da seguire per creare un portfolio.
- Avvia Canva. Per prima cosa apri il programma e cerca nella barra di ricerca la parola “Portfolio”.
- Scegli un modello gratuito. Canva mette a disposizione decine e decine di modelli gratuiti per iniziare a costruire un portfolio. Scegli quello che più ti piace e che si abbina a ciò che vuoi mostrare. In alternativa puoi iniziare da un modello vuoto e modellarlo come meglio credi.
- Aggiungi loghi, scritte, colori. Dopo aver scelto il modello, è il momento di aggiungere i primi elementi. Inserisci il tuo logo (se non ne hai uno, puoi usare il creatore di loghi di Canva), scritte e scegli la palette di colori che vuoi utilizzare. Ricorda di mantenere sempre una certa coerenza nel tuo stile.
- Personalizza il portfolio. Ora puoi iniziare ad aggiungere fotografie, video, schermate, lavori e progetti personali, illustrazioni, grafiche: tutto quello che vuoi mostrare a un potenziale cliente o datore di lavoro. Cerca di intrecciarli al meglio per dare vita a una sorta di “storia”.
- Pubblica, stampa, condividi. Finalizza il tuo design e infine salvalo. Puoi anche stamparlo, pubblicarlo sul tuo sito web o condividerlo tramite link in alta risoluzione.
Canva: dalla A alla Z
Sicuramente la possibilità di creare un portfolio gratis e in pochi minuti è una funzione molto gradita dagli utenti. Ma sapevi che Canva può fare molto di più? È possibile, ad esempio, realizzare volantini, banner, loghi, striscioni, collage e perfino curriculum vitae professionali, anche online. Se vuoi apprendere tutte le potenzialità di questo eclettico strumento, potrebbe tornarti utile il videocorso “Canva: dalla A alla Z” che abbiamo accennato prima. Un percorso lungo 61 lezioni – dalla durata complessiva di quasi 4 ore – durante il quale partirai dalle basi per apprendere insieme all'insegnante tutte le opzioni e funzionalità del tool che ha rivoluzionato il mondo della comunicazione.
Requisiti? Soltanto creatività e voglia di mettersi in gioco, tempo, pazienza, una conoscenza minima di Canva e tante domande e curiosità. Il videocorso è in promozione ancora per poche ore al prezzo scontato di 16,99 euro: clicca qui per accedere all'offerta.